sabato 19 dicembre 2009

Spitzbuben salati ... Savory Spitzbuben



La mia fantasia non ha limiti e va di pari passo con la mia cialtronaggine culinaria :-)

Così, per un fine d'anno in compagnia di amici, mi è venuto in mente questo antipasto...ho usato un coppapasta più piccolo di quello in dotazione con lo stampo, del quale ho invece utilizzato la parte con i tre buchini.

Spitzbuben salati
Savory Spitzbuben

Ecco gli ingredienti
(ricetta in rete di Fabiana, o Pasticcino che sono sempre io)

Pasta frolla salata:

200 g di farina 00 o farina di kamut
100 g di burro ( o per chi come me non può margarina senza grassi idrogenati o burro di bufala o una mix di entrambi)
1 uovo grande extrafresco cat. 0
sale

 Procedimento 

Impastare tutto come per una frolla normale e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti o di più. Dopo, stendere la sfoglia e fare le formine con l’apposito stampo per spitzbuben.
Cotto in forno caldo a 180° per 10-15 min massimo.
Lasciato riposare in teglia per 5 min e poi sulla griglia.
Farcire come più aggrada, io ho farcito questi con la spuma di prosciutto cotto, con la quale avevo farcito anche degli ovis molis salati.

Mia ricetta della spuma di prosciutto cotto:

Ingredienti

200 g di prosciutto cotto in una unica fetta
200 g di ricotta di bufala
sale se necessario
fatto andare nel mixer finchè non è venuta fuori una bella cremina

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D