venerdì 19 novembre 2010

Siamo creature? Se le mie parole fossero quelle di Giuseppe Ungaretti...

http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2010/11/no-comment.html
forse le mie corde d'anima sono ancora tese per accadimenti di cronaca locale successi la scorsa settimana e dei quali ho ampiamente parlato qui nel blog, forse le mie corde d'anima sono tese punto.
Leggendo il post sul blog di Vale, di cui riporto fedelmente il link, e leggendo quindi il suo link, mi sono sentita smarrita, di quello smarrimento cupo e profondo che Giuseppe ha saputo raccontare nei suoi versi, parole che hanno scritto sinfonie.
 "...
Come questa pietra
è il mio pianto
che non si vede

La morte si sconta vivendo"
("Sono una creatura", Giuseppe Ungaretti)

Leggendo di questi accadimenti, penso che non stiamo vivendo per scontare "la morte", ma l'annullamento assoluto di pensiero, umanità e tutti i relativi significati.

5 commenti:

  1. Sono rimasta senza parole quando l'ho visto... :(((

    RispondiElimina
  2. sono senza parole ancora

    quello che hai scritto è ancora di più spunto di riflessione e critica

    forse siamo ancora in tempo per cambiare

    RispondiElimina
  3. posso fare la voce fuori dal coro?
    ma quest'uomo...ha aspettato dieci anni....perché??
    e la moglie?.... dov'era in tutti questi anni, quando tornava pesto e con gli abiti stracciati?
    qualcosa mi sfugge... senza ignorare la bestialità degi colleghi eh? ( e mi scuso con le bestie...)però, qualcosa mi sfugge... :-/

    RispondiElimina
  4. madama...@ si, ho pensato anche quello che tu scrivi.... sempre sconcertata rimango...

    RispondiElimina
  5. @ Madama capisco il tuo interrogativo. Anche io me lo sono posto, ma lo sconcerto rimane.
    Siamo abituati a chiamare questi comportamenti "bestiali", ma dovremmo scusarci con le bestie. Arrecare all'altro sofferenza per puro divertimento non è tipico di altri animali se non dell'homo sapiens sapiens, cioè della nostra specie. Solo che a parlare così si corre il rischio di diventar demagogici

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D