venerdì 20 marzo 2015

Pesto di Broccolo Fiolaro senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vegan per il #GFFD

Oggi è il giorno dell'eclissi, ma la mattinata è grigia.
Stamattina guarderò le meraviglie del mondo da un microscopio e spero di potermi comunque godere l'eclissi.
Però, per il colore da portarmi nel cuore propongo questa ricetta semplicissima, ma di una bontà unica, perchè la sua bontà sta davvero nella qualità degli ingredienti.
Con questa ricetta partecipo al #GFFD


E partecipo anche alla magnifica raccolta de L'Orto Intollerante, organizzata da Leti Leti e da Manuela.


Pesto di Broccolo Fiolaro 
senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vegan per il #GFFD
Pesto sauce with broccolo fiolaro
gluten free dairy free milk proteins free vegan for #GFFD



Il broccolo fiolaro è anche conosciuto come cavolo di Creazzo ed è un antico cultivar veneto. Creazzo è anche il luogo di nascita di Carlo Cracco.
Il broccolo fiolaro vanta estimatori illustri, come ad esempio Goethe.
Il mio spacciatore di verdure bio, che è è anche coltivatore e grande estimatore delle eccellenze venete, lo coltiva e io ho imparato a conoscerlo e a mangiarlo.
Del broccolo fiolaro, infatti, avevo già parlato anche qui: un piatto di pasta che diventa eccellenza nel piatto.
Oggi ve lo propongo in un pesto che farà felici anche i bambini.

Ingredienti

1 kg di broccolo fiolaro biologico, da pulire
300 g di mandorle miste, con e senza pellicina, da tostare
olio extravergine di oliva ligure
sale grosso

pentola capiente, scolapasta, robot mixer Kenwood, teglia da forno, carta da forno, tazza da caffè, leccapentola, barattoli per conservare

ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 609/2013, che sostiuisce il regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992, da Regolamento di esecuzione CE 828/2014 e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.

Procedimento


Ho preriscaldato il forno a 180°.
Quando è arrivato a temperatura, ho abbassato a 100°.
Ho messo della carta da forno sulla teglia e vi ho versaro le mandorle.
Ho infornato per 5 minuti, per far tostare.
Ho tolto dal forno e lasciato intiepidire.
Nel frattempo, ho pulito il broccolo fiolaro, sotto l'acqua corrente, togliendo le foglie vecchie e tagliando le parti più dure. 
Non ho buttato tutte le parti dure, perchè tagliate a pezzetti sono perfette nel pesto; lo arricchiscono di sapore.
Ho riempito la pentola con dell'acqua fredda, ho salato l'acqua e l'ho messa a bollire.
Al bollore, ho messo le foglie del broccolo fiolaro nell'acqua per 1 minuto e poi ho scolato e sciacquato sotto l'acqua fredda.
Ho conservato circa 100 ml di acqua di cottura (nella tazza da caffè).
Ho messo metà  delle mandorle nel robot mixer.
Ho aggiunto metà del  broccolo fiolaro sbollentato e ho aggiunto un pizzico di sale grosso.
Ho versato l'olio extravergine d'oliva a filo, mentre il robot mixer andava alla minima velocità.
La quantità di olio extravergine d'oliva è q.b., quanto basta a gusto proprio.
Per diminuire la quantità di olio extravergine,  di solito aggiungo dell'acqua di cottura.
La quantità dell'acqua di cottura è comunque q.b., quanto basta a piacere.
Ho aumentato la velocità del robot mixer fino a raggiungere la giusta cremosità.
Ho messo il pesto nei vasi di vetro, che avevo precedentemente sterilizzato in MW.
Ho ripetuto l'operazione con le mandorle ed il broccolo fiolaro restanti.
Il pesto, coperto di olio extravegine di oliva in superficie, si conserva in frigo per almeno una settimana - l'olio impedisce che si ossidi.
Si può congelare.


Ottimo sulla pasta, ma anche mangiato da solo, spalmato sulle gallette di riso o sulle fette di questo splendido pane con tutti i miei senza.
Il pian fendu al mais e questo pesto sono davvero la primavera che sta arrivando.



Bon appétit e buon GFFD

7 commenti:

  1. Cara Fabiana, grazie di cuore per aver partecipato alla raccolta! Chi meglio di te avrebbe potuto preparare una ricetta favolosa per il bimbo intollerante al lattosio?! E poi ho trovato questo tuo post davvero molto interessante, perchè mi ha fatto conoscere una qualità di broccoli che non sapevo esistesse! Un bacione, Leti

    RispondiElimina
  2. Cara Fabi, i tuoi piatti con le tue buone ricette il risultato è sempre garantito, e il fatto principale è che sono sempre leggeri e salutari.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. mai visto il pesto di broccolo! un'assoluta novità! sempre cose buone da te, bacioni

    RispondiElimina
  4. Una ricetta facile, veloce, buona e sana. Proprio come piace a me! La proverò sicuramente! Un bacione. ely

    RispondiElimina
  5. ottimo questo pesto..bisognera' provarlo!! Brava sempre!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  6. ottimo questo pesto..bisognera' provarlo!! Brava sempre!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  7. Il cavolo fiolaro l'ho comprato una volta e mi è piaciuto molto ! Bello il tuo pesto, è così invitane, chissà che sapore !!! un abbraccione Fabi !!!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D